venerdì 3 marzo 2017

La tecnicha "origami pattern" TR di Shingo Sato: Valentina Guerrini ci racconta la sua esperienza

Buongiorno a tutte da Elisa Masi
breve parentesi dai nostri tutorial!
Oggi vorrei parlare di una tecnica non molto conosciuta, ma davvero molto molto affascinante; si tratta della tecnica TR cioè “Transformational Reconstruction”  creata dal maestro giapponese Shingo Sato creatore anche della  TR Cutting School !




Shingo Sato, evidenzia una sensibilità e capacità di manipolare il tessuto come materiale plasmabile mentre intaglia su un manichino. Inoltre, la sua continua ricerca di modi attraverso la sperimentazione assoluta ne fanno un artista autentico e di una  propria identità ben definita.


Spaziando tra tecniche costruttive diverse grazie ad una conoscenza approfondita del modello, la geometria e anche l'anatomia umana, Shingo Sato crea abiti che ricordano strutture architettoniche ispirandosi anche alla tecnica agli origami.

Tutti i disegni Shingo partono da un modello di base su tessuto ed è sui manichini in cui Shingo comincia a disegnare curve o forme rettangolari in modo diverso ogni volta, per effettuare una serie di trasformazioni tagliando cuciture eseguendo drappeggi, pieghe o qualunque cosa sia necessaria per dare origine a un pezzo di carattere architettonico e unico!


Ma ora parliamo delle nostra fortunata corsista che ha avuto modo di imparare le tecniche del maestro!

Ciao Valentina, parlaci di te:


Piacere sono Valentina Guerrini, ho quasi 27 anni, nata Genova ed attualmente cittadina Milanese . Che cosa dirvi di me? Posso descrivermi con tre aggettivi: euforica, unica e sorridente. Credo di essere l'emblema del sogno americano, cioè il SOGNO AMERICANO, è rinchiuso dentro di me. Non mi sento Italiana, ma cittadina del mondo, e le uniche cose che amo dell'Italia sono il mio futuro marito, la mia famiglia, cioè la nostra, là toscana, ed il Made in Italy, perché come cuciamo noi non cuce nessuno.
Cosa voglio? Il mondo. Essere una parte importante, essenziale in questo mondo, sapere di aver contribuito a renderlo migliore, sarà dura, ma una parte di strada l'ho già conquistata.
Una parte dei miei sogni è accanto a me, si sveglia ed addormenta al mio fianco ogni giorno, quindi sono già a metà dell'opera!
Cosa faccio nella vita? Lavoro da quando ho 18 anni, ho studiato legge e poi abbandonata, perché la vedete un'uragano come me seduta ad una scrivania? Beh io no? Io me vedo su un'aereo a fare avanti ed indietro da una sfilata all'altra, con nel cuore SEMPRE il mio unico amore e la nostra futura famiglia.
Che cosa mi spinge ogni giorno a volare in alto senza cadere mai? Il suo sorriso, la voglia di regalargli quella vita che si vedono sulle riviste ed io voglio conquistare soprattutto per LUI, ed i miei GENITORI che grazie a loro ho potuto e posso studiare quello che amo, quello che sento mio e mi hanno fatto vedere il mondo quando il resto del mondo non ha mai potuto.
Perché cosa c'è di più se non viaggiare e conoscere tutto il mondo? Solo essere felice con una persona al tuo fianco che ti ama per quella che sei
Il nostro sogno più grande? Vedere un abito cucito, o ancora meglio creato da me indossato sul più famoso red carpet del mondo: GLI OSCAR !
Attualmente studio presso una scuola privata di moda a Milano, ed ho già frequentato tre anni di un'altra scuola; una ne faccio e mille ne penso!
Ho un mio canale Instagram che è : "Alternosnoboutique".
Che altro dire di me?
SCOPRITEMI!!!!!

Ps: ragazze sognate, e non abbandonare mai i vostri sogni perché non sa sognare non sa vivere!!!!!! 


Ma parlaci della tua esperienza!


Volevo recensire a tutte le persone interessate il workshop svolto con il grandioso stilista Shingo Sato. Innanzitutto vorrei dire che è una persona molto colta, educata e normale, e credo molti stilisti ITALIANI dovrebbe imparare ad essere così e soprattutto dare alla possibilità alle persone di svolgere workshop del genere sia nelle loro sedi che nelle scuole di moda, anche coordinate e svolte da assistenti. 


 Il workshop svolto da me era per il corso "TR  CUTTING BASE", svolto in tre giorni,  sembrano pochi, ma son stati molto intensi.  Tutto ciò è avvenuto possibile perché una della  mie insegnanti di scuola è una delle sue  assistenti TR MASTER, che è il corso totale che  lui svolge via internet. Ovviamente il workshop  è stato a pagamento, ed a numero chiuso, ma  qualsiasi cifra avrei speso pur di farlo; son  dell'idea che ogni cosa che nella vita fai ed  impari ti torna sempre utile. 
 Per velocizzare, ed apprendere di più lo stilista  Shingo ci preparava le basi, e passo passo ci  spiegava come arrivare al corpetto che lui ci  presentava davanti; abbiamo lavorato sul  corpetto, e sulla gonna, ma tutto quello imparato  può essere fatto OVUNQUE! 
Vedendolo lavorare, lavorando con lui, ti rendi conto che una mente statica non potrà mai lavorare nella moda, perché si ha bisogno di cambiamento, di originalità e lui sicuramente è una persona fuori dal comune, ma che fa nascere la sua personalità dalla semplicità, e ne fa un capolavoro.
Che dire, se ne avete la possibilità, svolgere i suoi workshop, non fatevelo scappare, sono unici, e vi fa sognare. Per la moda è un sogno, è un sogno tutto quello che faccio, e vorrei poterlo portare addosso ad ogni donna per farla sentire unica. In tre giorni abbiamo svolto e creato 4 corpetti, 2 gonne e qualche manica, e vedendo lavorare lui ti rendi conto che ogni cosa che fai può essere fatta è svolta in mille modi diversi. Ed è semplicemente fantastico.
Ci ha raccontato della sua vita, dove ha lavorato, per chi ha lavorato, e che ora si è fermato ed insegna solo tramite i suoi corsi perché vuole aprire la sua tecnica a chiunque la voglia imparare, questo vi fa capire che non è per niente egoista.


Quando ci è stato proposta l'opportunità di svolgere un workshop del genere non ci ho pensato due volte, ma anzi l'euforia ha preso il sopravento è la risposta è stata subito SI, ed ancora SI! Consiglio vivamente anche di svolgere il suo corso online, se non erro è suddiviso in 4/5 parti che potete pagare a parte svolta, ed a fine corso avrete il suo attestato e potrete partecipare alle sue scommesse/sfide, che se svolte CORRETTAMENTE vi permettono di avere altri attestati.
Non lasciatevi scappare un'occasione del genere. È un uomo che vi fa rendere conto che qualsiasi cosa è possibile, basta crederci e provare.
Io so che frequenterò altri suoi workshop, anche in giro per il mondo, non si finisce mai d'imparare, ma soprattutto di sperare di poter fare qualsiasi cosa si immagini nella propria testa. Allego qualche immagine delle cose create grazie al suo insegnamento ed alla sua tecnica, che descrivere è impossibile da quanto è semplicemente meravigliosa ed unica.



Valentina Guerrini.


grazie per aver letto il nostro post e come sempre restate sintonizzati per i nuovi articoli, stanno arrivando nuovi tutorial!
seguiteci e condividete i nostri post che parlano di noi!


1 commenti:

  1. È spettacolare questa tecnica, grazie Valentina per spiegare di cosa se tratta.

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali